giovedì 29 marzo 2012

Aspirina: previene il cancro e le metastasi


Tre studi pubblicati sulle pagine di The Lancet e The Lancet Oncology aprono nuovi orrizzonti per quanto riguarda la cura del cancro. Gli studiosi della Oxford University infatti hanno dimostrato che la comune aspirina è in grado di ridurre il rischio d’insorgenza del cancro ed anche di limitare la diffusione nel corpo e lo sviluppo di metastasi.
Il primo studio ha analizzato quelli di altri 51 studi in materia, che hanno evidenziato il possibile ruolo preventivo dell’aspirina. Da questa prima ricerca si è già sottolineato il ruolo protettivo del medicinale nei confronti del cancro, in una percentuale che ha sfiorato il 25%.
Il secondo studio invece ha preso in esame 17285 persone, monitorandole per un periodo di sei anni. I soggetti che hanno partecipato all’esperimento hanno assunto giornalmente 75 mg di aspirina, mostrando come diminuisse il rischio di tumore del 36%, sottolineando la sua efficacia soprattutto per quanto riguarda quelli che coinvolgono ghiandole, come quelli alla mammella e alla prostata.
La terza e ultima ricerca, pubblicata su Lancet Oncology, ha esaminato altri studi condotti tra il 1950 e il 2011, che hanno evidenziato l’efficacia preventiva dell’aspirina anche contro il tumore al colon retto. Secondo i ricercatori quindi l’uso regolare di questo farmaco riduce il rischio di contrarre diversi tipi di tumore.