lunedì 5 marzo 2012

L' Amantadina è utile per le lesioni cerebrali


Utilizzato nel trattamento di raffreddore e nel Parkinson, il farmaco amantadina sembra in grado di accelerare il recupero nei pazienti con danni cerebrali da trauma. Le vittime che hanno subito eventi traumatici alla testa che non erano pienamente coscienti e esonerati dalla riabilitazione dopo l’ospedalizzazione hanno ricevuto amantadina cloridrato: secondo i ricercatori, che hanno scritto sul New England Journal of Medicine, questi pazienti hanno ottenuto un punteggio più alto nei test comportamentali rispetto a quelli trattati col placebo.
“Nei pazienti l’amantadina aumenta il tasso di recupero rispetto al placebo” sostiene il coautore Joseph Giacino, direttore della riabilitazione neuropsicologica allo Spaulding Rehabilitation Hospital di Boston.
Ricorda il dott. Giacino che “Questo è il primo trial placebo-controllato di questo farmaco su dei pazienti che hanno subito traumi cerebrali e che si trovano in stato vegetativo o minimamente cosciente. Aver trovato un farmaco che acceleri il recupero è da considerarsi un grande aiuto”.
Fonte ed approfondimenti: Spaulding Rehabilitation Hospital – Boston   –  Istituto Superiore di Sanità