lunedì 19 marzo 2012

Sviluppo di condizioni allergiche nei bambini. La scarsa diversità della flora batterica intestinale è un fattore importante

A tutt'oggi non è chiaro se lo sviluppo di condizioni allergiche sia associato alla prevalenza durante l'infanzia di una determinata flora batterica intestinale o piuttosto alla diversità della stessa. Alcuni studi che analizzano le differenze in termini di prevalenza di determinati gruppi batterici tra i bambini allergici e i bambini non allergici hanno prodotto risultati misti. Pochi studi hanno tentato di elucidare l'importanza della diversità della flora batterica intestinale. Questo articolo presenta i risultati di uno studio sulla diversità della flora batterica intestinale nei neonati, per il quale sono stati utilizzati nuovi metodi microbiologici non basati sulla coltivazione.
40 neonati sono stati inclusi nello studio (20 con eczema associato a IgE e 20 controlli senza manifestazioni allergiche fino ai 2 anni di età).
Il pirosequenziamento 16S rRNA 454 con codice a barre è stato usato per analizzare la diversità microbica nelle feci dopo 1 settimana, 1 mese e 1 anno.
Dopo 1 mese, i neonati affetti da eczema presentavano una diversità significativamente inferiore di flora batterica intestinale rispetto ai controlli e una diversità significativamente inferiore di specie Bacteroidetes e Bacteroides .
Dopo 1 anno, la diversità dei proteobatteri era significativamente inferiore nei neonati affetti da eczema rispetto ai controlli.


Conclusioni
"Una ridotta diversità della flora batterica intestinale durante il primo mese di vita è risultata associata all'insorgenza successiva di eczema atopico".


Abrahamsson TR, Jakobsson HE, Andersson AF, et al. Low diversity of the gut microbiota in infants with atopic eczema. J Allergy Clin Immunol. 2012;129:434-40.