giovedì 29 marzo 2012

USA: linee guida sulla sinusite

L’utilizzo diffuso di farmaci antibiotici per il trattamento della sinusite non è più raccomandato negli Stati Uniti eccetto che in particolari situazioni. Ossia quando il paziente presenti sintomi inequivocabili di una infezione batterica e non virale. Oggi invece la maggior parte dei casi vengono inutilmente trattati con antibiotici, che non hanno alcun effetto sui virus. Ad affermarlo è la “Infectious Diseases Society of America – IDSA” che ha messo a punto le nuove raccomandazioni, sottolineando come l’uso eccessivo degli antibiotici abbia portato a un forte aumento delle resistenza batterica a questi farmaci.
Nelle linee-guida il ricorso agli antibiotici per la sinusite sono i seguenti: i sintomi devono durare più di 10 giorni; i sintomi devono includere forti dolori alla testa ed al volto in corrispondenza dei seni nasali o il paziente deve avere una febbre dai 38,5 in sù; i sintomi peggiorano invece di migliorare. In questi casi le raccomandazioni sono di usare antibiotici a base di amocillina-clavulanate: l’aggiunta di clavulanate secondo gli esperti aiuta a prevenire fenomeni di resistenza batterica.
Scarica e leggi il full text delle linee guida:
IDSA Clinical Practice Guideline for Acute Bacterial Rhinosinusitis in Children and Adults
Anthony W. Chow,Michael S. Benninger,Itzhak Brook,Jan L. Brozek, Ellie J. C. Goldstein,Lauri A. Hicks George A. Pankey, Mitchel Seleznick, Gregory Volturo, Ellen R. Wald, and Thomas M. File, Jr
Clin Infect Dis. (2012) 54(8): e72-e112 first published online March 20, 2012
Comunicato stampa IDSA:Most Sinus Infections Don’t Require Antibiotics  – ANSA