martedì 29 maggio 2012

Un farmaco per le ulcere croniche diabetiche


Un farmaco unico e nuovo che consente di avviare e accelerare la guarigione delle ferite croniche diabetiche è in fase di sviluppo presso l’Università di Umeå in Svezia. Dopo diversi anni di successo ricerca sperimentale, è ora pronto per i test clinici.
Il Plasminogeno è un noto essere una proteina plasmatica che viene prodotta nel fegato e si trova in tutti i fluidi corporei. I ricercatori dell’Umeå hanno rivalutato il suo ruolo e sono riusciti a dimostrare che la concentrazione del plasminogeno aumenta drammaticamente intorno alle ferite, questo è un segnale importante per avviare la reazione infiammatoria necessaria per la guarigione. In ferite diabetiche il livello del plasminogeno non aumenta allo stesso modo, e questo sembra essere il motivo per cui queste ferite non si rimarginano.
Il processo di guarigione, negli animali inizia immediatamente quando il plasminogeno viene iniettato intorno alla ferita, che poi guarisce completamente.
I ricercatori stanno ora lavorando anche su altri tipi di ferite includendo le perforazioni della membrana timpanica e la parodontite.
Leggi abstract:
Plasminogen is a key pro-inflammatory regulator that accelerates the healing of acute and diabetic wounds
Yue Shen, Yongzhi Guo, Peter Mikus, Rima Sulniute, Malgorzata Wilczynska, Tor Ny, and Jinan Li
Blood published ahead of print May 4, 2012
Fonte ed approfondimenti: Science Daily