giovedì 7 giugno 2012

Cioccolato fondente per prevenire ictus e infarto


Una ricerca condotta da esperti della Monash University of Melbourne e pubblicata sulla rivista British Medical Journal ha messo in evidenza che il cioccolato fondente si rivela molto importante per la prevenzione dell’ictus e dell’infarto.
Nello specifico è molto importante consumare una quantità compresa tra i 10 e 30 grammi al giorno, e il cioccolato deve contenere almeno una quantità di cacao almeno del 60%. Gli ottimi risultati non vengono conseguiti con il cioccolato al latte.
I flavonoidi e i polifenoli contenuti nel cioccolato fondente funzionano come vasodilatatori nel ridurre la pressione del sangue, oltre che agire da antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici, affermano i ricercatori.
Nello studio sono stati presi in considerazione 2013 pazienti con problemi di ipertensione e sono stati monitorati per 10 anni a seguito di assunzione nella loro dieta di cioccolato fondente. E’ stato anche usato un modello matematico per prevedere a lungo termine gli effetti sulla salute e costo-efficacia di un consumo giornaliero di cioccolato fondente per queste persone a rischio cardiaco.
Fonte ed approfondimenti: Monash University