lunedì 10 settembre 2012

Possibili nuovi trattamenti mirati per cancro al polmone


Ricercatori statunitensi hanno scoperto due molecole all’interno delle cellule che possono essere importanti per lo sviluppo del carcinoma polmonare a ‘piccole cellule’ (SCLC) o microcitoma.
I risultati hanno mostrato che le molecole PARP1 e EZH2 – entrambe sono delle proteine ​​- erano presenti a livelli elevati nelle cellule di SCLC.
“Abbiamo scoperto che il tumore al polmone a piccole cellule e quello non a piccole cellule hanno profili proteici drammaticamente differenti in termini di ruolo delle proteine e che queste guidano il comportamento in questi tipi di cancro “, ha detto Lauren A. Byers.
Gli scienziati hanno già sviluppato farmaci che bloccano PARP, che hanno mostrato qualche promessa nel trattamento dei tumori al seno e alle ovaie – sarà interessante vedere se questi benefici si estendono anche al tumore al polmone a piccole cellule SCLC.
Per identificare le differenze molecolari, Byers e suoi colleghi hanno esaminato i livelli di circa 200 proteine ​​che sono note per essere coinvolte nel guidare la crescita del cancro. I risultati dello studio sono pubblicati su Cancer Discovery, una rivista della American Association for Cancer Research.
Fonte ed approfondimenti: American Association for Cancer Research    –   ecancer news