martedì 19 luglio 2011

Il materasso che alterna automaticamente la posizione dei pazienti

Un nuovo materasso sviluppato da una società spin-off della Svizzera Istituti Empa e l'ETH di Zurigo può girare delicatamente il paziente in modo da prevenire le ulcere da decubito e aiutare gli infermieri evitare di fare questa difficile, e spesso trascurato, compito.
Concetto compliant , la società che ha commercializzando il letto, ha iniziato la sperimentazione nelle cliniche e negli ospedali e si aspetta che sia disponibile in Svizzera entro la fine dell'anno. 

Il letto innovativo imita i movimenti di una persona sana durante il sonno, impedendo in tal modo che i pazienti costretti a letto sviluppino ulcere da decubito.  Ciò è reso possibile da un materasso speciale che si trova su un telaio di joint-ma meno flessibile a doghe realizzato in materiali "intelligenti" le cui proprietà può essere modificata su richiesta.
Il nuovo sistema è stato sviluppato da un team guidato da Michael Sauter, che due anni fa ha fondato una start-up denominata «concetto compatibile». Supportato sia da Empa e l'ETH di Zurigo,si trova nel centro tecnologico glaTec presso la sede di Duebendorf dell'Empa. "Siamo ovviamente molto soddisfatti di aver trovato gli investitori e partner industriali per l'azienda", dice Sauter. Entro la fine di quest'anno i primi prodotti, prodotto da un partner industriale, saranno disponibile sul mercato svizzero.