venerdì 27 aprile 2012

L’origano contro il cancro alla prostata


L’ origano, comunemente utilizzato nella pizza o come condimento nella pasta con altre erbe, è noto da tempo che possiede una serie di effetti benefici per la salute, ora un nuovo studio indica che questa spezia potrebbe potenzialmente essere usato per trattare il cancro alla prostata.
Lo studio è stato presentato in un poster dai ricercatori della Long Island University al meeting’ “Experimental Biology 2012” in corso a San Diego e pubblicato sulla rivista “Faseb Journal” che in un supplemento pubblica tutti gli abstracts del congresso. All’interno dell’origano si trova una sostanza, il carvacrolo che ha come effetto di indurre l’apoptosi nelle cellule corrotte dalla neoplasia prostatica.
“Un vantaggio significativo è che l’origano è usato comunemente negli alimenti, il che facilita la messa a punto di una sostanza antitumorale basata su di esso, quindi potenzialmente priva di effetti tossici per l’organismo” – afferma il dott. Bavadekar.
Se lo studio continuerà a dare risultati positivi, questa super-spezia può rappresentare un approccio molto promettente per aiutare i pazienti con cancro alla prostata”.
Leggi abstract:
Anti-proliferative effects of carvacrol on human prostate cancer cell line, LNCaP
Bhushankumar Patel, Vichiksha R. Shah and Supriya A. Bavadekar
The FASEB Journal. 2012;26:1037.5
Abstract congresso “Experimental Biology 2012
Fonte ed approfondimenti: MedicalNewsToday