
Con l’analisi del dna alcuni ricercatori inglesi e canadesi sono riusciti a identificare, per la prima volta, 10 diversi sottotipi di cancro al seno, ognuno dei quali con un’impronta genetica unica. Scoperta che in futuro, come spiega lo studio pubblicato sulla rivista Nature, potrà portare a trattamenti e cure personalizzate. Attualmente i tumori del seno sono classificati in base alla presenza o meno di pochi marcatori o proteine presenti sulla superficie delle cellule cancerose.
I ricercatori del Cancer Research UK Cambridge Research Institute, in collaborazione con la BC Cancer Agency di Vancouver, in Canada, hanno analizzato il DNA e l’RNA di 2.000 campioni di tumore prelevati da donne con diagnosi di cancro al seno tra i cinque e i 10 anni fa.
Invece di esaminare questi campioni tumorali al microscopio, hanno analizzato il profilo genetico, a caccia di mutazioni genetiche che lo sviluppano. L’analisi ha scoperto dietro alla malattia diversi nuovi geni. I ricercatori affermano che questi potranno essere dei potenziali bersagli per lo sviluppo di nuovi tipi di farmaci.
Julia Wilson, PhD, direttore della ricerca presso il Breakthrough Breast Cancer in Gran Bretagna dice in una dichiarazione: “Questa è una ricerca incredibilmente eccitante, che ha il potenziale per cambiare il volto del carcinoma della mammella, da come diagnosticarlo e trattarlo a come lo abbiamo seguito finora. In sostanza l’intero percorso del paziente potrebbe cambiare. Questo studio è un altro importante tassello nel nostro obiettivo che è quello di fornire alle donne dei trattamenti personalizzati, specifici e su misura per il loro particolare tipo di cancro al seno”.
Leggi abstract:
The genomic and transcriptomic architecture of 2,000 breast tumours reveals novel subgroups
Simon Tavaré, Carlos Caldas & Samuel Aparicio + al.
Nature Published online 18 April 2012
The genomic and transcriptomic architecture of 2,000 breast tumours reveals novel subgroups
Simon Tavaré, Carlos Caldas & Samuel Aparicio + al.
Nature Published online 18 April 2012
Fonte ed approfondimenti: WebMD