martedì 22 maggio 2012

Successo nei topi della terapia genica per allungare la vita


I ricercatori del National Cancer Research Centre Spagnolo (CNIO), guidati dal suo direttore Maria Blasco, hanno dimostrato che la durata della vita nei topi può essere estesa mediante l’applicazione di un unico trattamento che agisce direttamente sui geni dell’animale. E lo hanno fatto utilizzando la terapia genica, una strategia mai utilizzata per combattere l’invecchiamento.
I topi trattati hanno vissuto più a lungo in media del 24%, e quelli trattati all’età di due anni, del 13%. La terapia, inoltre, ha prodotto un sensibile miglioramento della salute degli animali, ritardando l’insorgenza in tarda età di malattie come l’osteoporosi e la resistenza all’insulina. Netto miglioramento sugli indicatori di invecchiamento come la coordinazione neuromuscolare.
Questo studio “dimostra che è possibile sviluppare una telomerasi basata sulla terapia genica anti-invecchiamento senza aumentare l’incidenza del cancro,” affermano gli autori . “Negli organismi anziani, che accumulano i danni nel loro DNA a causa di un accorciamento dei telomeri, attraverso una terapia genica basata sulla produzione di telomerasi è possibile riparare o ritardare questo tipo di danno”.
Leggi il full text dell’articolo:
Telomerase gene therapy in adult and old mice delays aging and increases longevity without increasing cancer
Bruno Bernardes de Jesus, Elsa Vera, Kerstin Schneeberger, Agueda M. Tejera, Eduard Ayuso, Fatima Bosch, Maria A. Blasco.
EMBO Mol Med 2012 Article first published online: 15 MAY 2012
Fonte ed approfondimenti: Spanish National Cancer Research Centre