martedì 22 maggio 2012

Un nuovo farmaco per il mieloma multiplo


Nuovi farmaci “intelligenti” per il trattamento del mieloma multiplo garantiscono un netto miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti: è il risultato di una ricerca che ha coinvolto 50 centri ematologici italiani ed altri in Europa e negli Usa, coordinata dall’ospedale Molinette di Torino attraverso la Myeloma Unit.
Gli esiti sono stati appena pubblicati sulla rivista New England Journal of Medicine. In particolare, la Lenalidomide, farmaco orale, si è dimostrato efficace per contrastare la crescita tumorale e limitare al tempo stesso gli effetti collaterali, come la perdita dei capelli e i controlli ambulatoriali sono ridotti con frequenza settimanale o mensile. L’efficacia dei trattamenti risulta superiore a quella delle terapie fino ad oggi in uso.
Altri due lavori sul trattamento con Lenalidomide in seguito al trapianto autologo di cellule staminali sono stati pubblicati sempre sulla rivista NEJM (BusinessWire). Una «rivoluzione» nel campo del trattamento del mieloma multiplo.
Leggi abstract:
Continuous Lenalidomide Treatment for Newly Diagnosed Multiple Myeloma
Antonio Palumbo, M.D., Roman Hajek, M.D., Ph.D., Michel Delforge, M.D., Ph.D., Martin Kropff, M.D., Maria Teresa Petrucci, M.D., John Catalano, M.B., B.S., Heinz Gisslinger, M.D., Wiesław Wiktor-Jędrzejczak, M.D., Ph.D., Mamia Zodelava, M.D., Ph.D., Katja Weisel + al.
N Engl J Med 2012; 366:1759-1769May 10, 2012
ClinicalTrials.gov number, NCT00405756
Approfondimenti: scheda tecnica Lenalidomide