lunedì 25 giugno 2012

Salute: uomini Sardi piu' longevi d'Europa, segreto e' statura bassa

Il segreto della longevità dei Sardi? E' nella loro statura più bassa rispetto alla media Ue. Ma questo 'limite' fisico li ha portati ad essere la popolazione che vive più a lungo in Europa. A stabilirlo è uno studio dell'University of Louvain (Belgio) e dell'università di Cagliari. La ricerca, pubblicata sulla rivista 'Biobemography and Social Biology', ha confrontato i dati dell'altezza e della longevità di 500 maschi nati tra il 1866 e il 1915, rivelando come gli uomini con una statura non eccelsa vivevano circa 2 anni in più degli uomini alti. La Sardegna è conosciuta come una Regione con un numero molto alto di centenari, soprattutto in un gruppo di 14 Comuni. Ma il record appartiene alla comunità di Villagrande Strisaili, nella Provincia dell'Ogliastra.
I ricercatori hanno rilevato che le donne nate in Sardegna, essendo mediamente più basse degli uomini, vivono più a lungo. Tuttavia lo studio ha dimostrato che quando si paragonano i due sessi valutando le stesse altezze, l'aspettativa di vita è circa la stessa. Contrariamente a quanto si aspettavano gli scienziati a Villagrande Strisaili gli uomini vivono più a lungo delle donne.
Le spiegazione di questi 'record d'età' della Sardegna potrebbero risiedere in diversi fattori: "Una serie di meccanismi biologici - avvertono gli scienziati - spiegano perché i corpi più piccoli tendono a vivere di più. Questi includono, ad esempio, bassi livelli di danneggiamento del Dna, un' efficienza cardiaca maggiore, un scarsa reattività contro la vitamina C e una buona efficienza degli ormoni sessuali". L'altezza è però solo uno dei fattori che possono incidere sulla durata vita, "costituisce - spiegano gli autori - probabilmente meno del 10% del profilo longevità di ognuno. Questo perchè ad incidere su quanto potremmo vivere contano anche: una nutrizione sana, un girovita sotto controllo, l' attività fisica e una buona assistenza medica".