lunedì 10 settembre 2012

Creato un gel estremamente elastico e resistente


Un team di esperti in scienza dei materiali e dei tessuti della Harvard School of Engineering and Applied Sciences ha creato un gel estremamente elastico e resistente che può aprire la strada per sostituire la cartilagine danneggiata nelle articolazioni umane.
Il nuovo materiale è un ibrido di due gel deboli che si combinano per creare qualcosa di molto più forte. Il nuovo gel può arrivare a 21 volte la lunghezza iniziale e soprattutto è estremamente duro e biocompatibile, attributi che aprono nuove opportunità in medicina e ingegneria dei tessuti.

Per creare il nuovo idrogel , i ricercatori hanno unito due polimeri comuni. Il componente primario è il poliacrilamide, noto per l’uso nelle lenti a contatto morbide e come gel nell’elettroforesi per separare i frammenti di DNA nei laboratori di biologia, il secondo componente è l’alginato (alginato sodico) un estratto di alghe che viene spesso utilizzato per addensare il cibo.
Separatamente, questi gel sono entrambi piuttosto deboli, combinati in un rapporto 8:1, i due polimeri formano una rete complessa di catene reticolati che rinforzano l’un l’altro. “L’elasticità insolitamente elevata e la durezza di questo gel, con il recupero sono entusiasmanti”, afferma Suo uno degli ingegneri autore dello studio. Il nuovo idrogel potrebbe essere utilizzata in robotica morbida, ottica, muscoli artificiali, ed anche come rivestimento rigido protettivo per le ferite, o in “qualsiasi altro luogo in cui abbiamo bisogno di idrogel di elasticità elevata e alta tenacità.”
Leggi abstract:
Highly stretchable and tough hydrogels
Jeong-Yun Sun, Xuanhe Zhao, Widusha R. K. Illeperuma, Ovijit Chaudhuri,Kyu Hwan Oh, David J. Mooney, Joost J. Vlassak & Zhigang Suo
Nature 489, 133–136 (06 September 2012)