lunedì 17 settembre 2012

Nicotina e fumo, trovata molecola anti-dipendenza?

Fumo
Un farmaco sperimentale che blocca alcuni recettori cerebrali potrebbe ridurre il desiderio di nicotina ed essere efficace nell’aiutare le persone a smettere definitivamente di fumare.
Il medicinale, chiamato GSK598809, finora è stato testato nei ratti e nei babbuini e adesso è pronto per essere sperimentato sugli esseri umani, come ha detto Manolo Mugnaini, ricercatore dell’Aptuit Centre for Drug Discovery and Development di Verona.
Il farmaco appartiene a una classe di composti che bloccano uno specifico tipo di recettore della dopamina nelle aree chiave del cervello legate alla dipendenza dal tabacco.
E’ inoltre in grado di ridurre il desiderio di nicotina e potrebbe essere utile soprattutto una volta che i fumatori hanno smesso di fumare, limitando il rischio di ricadute.
Leggi abstract:
Occupancy of Brain Dopamine D3 Receptors and Drug Craving: A Translational Approach
Manolo Mugnaini, Laura Iavarone, Palmina Cavallini, Cristiana Griffante, Beatrice Oliosi, Chiara Savoia, John Beaver, Eugenii A Rabiner, Fabrizio Micheli, Christian Heidbreder, Anne Andorn, Emilio Merlo Pich and Massimo Bani
Neuropsychopharmacology, (12 September 2012)
Fonte: FoxNews Health   -  in-dies.info   -  Reuters