lunedì 17 settembre 2012

Rigenerati assoni dopo trauma al midollo spinale


In uno studio condotto presso l’Università di California, San Diego e VA San Diego Healthcare, i ricercatori sono stati in grado di rigenerare la crescita assonale nella sede di gravi lesioni del midollo spinale nei ratti. La loro ricerca ha rivelato che i neuroni in fase iniziale hanno la capacità di sopravvivere e di estendere gli assoni per formare nuovi relè funzionali neuronali.
Gli scienziati hanno incorporato cellule staminali neurali in una matrice di fibrina (una proteina chiave per la coagulazione del sangue che è già utilizzata in procedure neuronali umane), miscelato con fattori di crescita per formare un gel. Il gel è stato poi applicato al sito di lesione in ratti con lesioni gravi al midollo spinale.
“Con questo metodo, dopo sei settimane, il numero di assoni che emergono dal sito della lesione hanno superato di oltre 200 volte quello visto in precedenti trattamenti,” ha dichiarato Mark Tuszynski, che ha guidato lo studio. “Gli assoni hanno avuto una crescita anche 10 volte la lunghezza di assoni in qualsiasi studio precedente e, soprattutto, la rigenerazione di questi assoni ha comportato un significativo miglioramento funzionale.”
Leggi abstract:
Long-Distance Growth and Connectivity of Neural Stem Cells after Severe Spinal Cord Injury
Paul Lu, Yaozhi Wang, Lori Graham, Karla McHale, Mingyong Gao, Di Wu, John Brock, Armin Blesch, Ephron S. Rosenzweig, Leif A. Havton, Binhai Zheng, James M. Conner, Martin Marsala, Mark H. TuszynskiCell, Volume 150, Issue 6, 1264-1273, 14 September 201
Fonte ed approfondimenti: news-medical.net