lunedì 8 giugno 2015

08.06.2015

ore 9.00 Unità di Valutazione Integrata (U.V.I.) a San Giorgio a Cremano per paziente affetto da SLA in ventilazione non invasiva 20 ore/die, disartria, grave limitazione nei movimenti. MMG disponibile, positiva e con esperienza specifica. Buon piano di assistenza, Direttore soddisfatto. Grazie alle collaboratrici per il caffè!
Incontro con la Direttrice del Distretto di Portici e con l"amico referente socio-sanitario con scambio di opinioni, concordanti, sulle problematiche e le modalità di gestione delle cure domiciliari.
Ritorno in sede, firme varie, e-mail e risposte relative e trasferimento a Castellammare di Stabia al Servizio Immunotrasfusionale per ritirare le unità di emocomponenti. Comincia l'assistenza trasfusionale domiciliare in extraorario.
Prima trasfusione a Castellammare Hb 7.3 Epatopatia Cronica HCV correlata e varici esofagee e gastriche con stillicidio ematico. P.A. 120/60 f.c. 72 bpm spO2 99% , temperatura nella norma. Precedenti reazioni x Coombs positivo, premedicata, tutto OK. 
Piove a dirotto, tuoni e fulmini da temporale estivo, caldo torrido in auto...le donne hanno sempre freddo!!! 
Seconda cliente abituale di 63 anni di Boscoreale con mielodisplasia, in foto, autorizzata per la pubblicazione. Normalmente sorridente, nonostante i problemi ma oggi un pò stanca per cefalea notturna.
 Hb 7.1 piastrine 1... solo emazie concentrate per non disponibilità di piastrine gruppo B + o 0.
Parametri nella norma, medicazione P.I.C.C. di Cocaine perfetta e trasfusione senza problemi.
Terza a  Boscoreale, 81 anni,  insufficienza respiratoria da bronchiectasie in olt, cirrosi epatica , accesso venoso difficile, presenti troppi familiari.
Parametri vitali stabilì, tutto OK, con invito a cena ad ascoltare il nipote che canta Sergio Bruni....
Ritorno a Gragnano. Tutto x oggi sono le 21.00, a domani, si torna a casa.