L'OMS raccomanda l'uso regolare di vaccini contro il rotavirus in tutti i paesi, in particolare in quelli con una mortalità elevata attribuibile alle malattie diarroiche. Per definire il carico rappresentato dalla malattia potenzialmente letale causata dal rotavirus prima dell'introduzione di un vaccino mirato, Il Dr. Tate e collaboratori hanno deciso di aggiornare il numero stimato, a livello mondiale, di decessi di bambini al di sotto dei 5 anni di età dovuti a diarrea attribuibile a infezione da rotavirus, usando PubMed per identificare gli studi con almeno 100 bambini di età inferiore a 5 anni ricoverati in ospedale con diarrea. Gli studi dovevano inoltre presentare un punto intermedio di raccolta dei dati nel 2000 o successivo, con incrementi di anno intero, e la valutazione della diarrea attribuibile al rotavirus doveva essere eseguita con dosaggio immunoenzimatico o elettroforesi in gel di poliacrilammide. Hanno incluso anche dati provenienti da paesi che avevano partecipato al Global Rotavirus Surveillance Network coordinato dall'OMS (costituito da stati partecipanti nel 2009) e che soddisfacevano i criteri dello studio. Per i paesi che hanno introdotto un vaccino contro il rotavirus nei loro programmi nazionali di immunizzazione, sono stati esclusi i dati successivi all'introduzione del vaccino.
Gli studi sono stati classificati in cinque gruppi sulla base dell'area geografica e del livello di mortalità infantile nel paese in cui era stato condotto lo studio. Per ciascun gruppo, al fine di ottenere le stime di mortalità associata al rotavirus, è stato moltiplicato il tasso di rilevamento del rotavirus medio a effetto casuale per le cifre di mortalità correlate a diarrea del 2008 nei paesi di tale gruppo. La stima di mortalità mondiale è stata derivata sommando le stime delle varie aree geografiche.
A livello mondiale nel 2008 la diarrea attribuibile all'infezione da rotavirus ha causato 453.000 decessi (IC al 95% 420.000-494.000) nei bambini al di sotto dei 5 anni di età, ovvero il 37% dei decessi attribuibili a diarrea e il 5% della totalità dei decessi di bambini di età inferiore ai 5 anni. Oltre la metà di tutti i decessi attribuibili all'infezione da rotavirus si è verificata in cinque paesi: Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, India, Nigeria e Pakistan; nella sola India si è verificato il 22% dei decessi (98.621).
Conclusioni: l'introduzione di vaccini efficaci e disponibili contro il rotavirus potrebbe influire notevolmente sui decessi attribuibili alla diarrea in tutto il mondo. Le nuove stime possono essere utilizzate per sostenere l'introduzione del vaccino contro il rotavirus e per monitorare l'effetto della vaccinazione sulla mortalità dopo l'introduzione.
Tate JE, Burton AH, Boschi-Pinto C, et al. 2008 estimate of worldwide rotavirus-associated mortality in children younger than 5 years before the introduction of universal rotavirus vaccination programmes: a systematic review and meta-analysis. Lancet Infect Dis. 2012;12:136-41.