martedì 24 aprile 2012

Pregi e difetti in sanita', l'atlante delle Regioni italiane


Pregi e difetti di ogni Regione italiana dal punto di vista della salute e dell'assistenza sanitaria. E' l''Atlante' che emerge nel Rapporto Osservasalute 2011, presentato oggi a Roma all'università Cattolica. Eccone i dettagli:
- Piemonte: è la Regione con la migliore organizzazione dei punti nascita ma dove è più frequente la meningite da Streptococco.
- Valle d'Aosta: la Regione dove si fanno più figli ma con il più alto tasso di ospedalizzazione per patologie alcol-correlate.
- Lombardia: la Regione con le Asl più trasparenti su liste d'attesa, ma che presenta ancora elevati tassi di mortalità per tumori.
- PA di Bolzano: c'è il numero più alto di sportivi attivi, ma è dove c'è il maggior numero di consumatori di alcol a rischio fra i giovanissimi.
- PA di Trento: quelli che sfoggiano la silhouette migliore, ma è dove ci sono più giovani con consumi di alcol a rischio.
- Veneto: la Regione dalle donne dal cuore più sano, ma ha molti problemi con l'alcol.
- Friuli Venezia Giulia: la Regione con Asl e Aziende Ospedaliere più trasparenti su liste d'attesa, ma in cui è aumentata di più nell'arco di un anno la spesa pro capite per consumo di farmaci.
C'è poi la Liguria: la Regione più parsimoniosa sul consumo di farmaci, ma con più anziani soli.
- Emilia Romagna: la Regione con la più estesa assistenza domiciliare integrata ma con la produzione maggiore di rifiuti procapite.
- Toscana: la Regione con la migliore gestione dei ricoveri a regime ordinario, ma dove si consumano più antidepressivi.
- Umbria: la Regione con il maggior consumo di farmaci generici, ma con l'aumento maggiore di ricoveri inappropriati per insufficienza cardiaca.
- Marche: la Regione con meno anziani che vivono soli, ma dove ci sono più giovanissimi maschi con consumi di alcol rischiosi.
- Lazio: la Regione con la popolazione che cresce di più, ma con più fumatori.
- Abruzzo: la Regione in cui più si è ridotto il tasso di aborti in un anno, ma con la maggiore mortalità infantile e neonatale.
- Molise: la Regione con il tasso più basso di interruzione volontaria di gravidanza per le minorenni, ma dove si fanno meno figli.
E ancora:
- Campania: la Regione del Sud che consuma più frutta e verdura, ma con meno sportivi.
- Puglia: la Regione coi maschi dal cuore più sano, ma con le Asl meno trasparenti su liste d'attesa.
- Basilicata: la Regione con il minor consumo di antidepressivi, ma col maggior tasso di persone obese.
- Calabria: la Regione dove si fuma meno ma che presenta la più alta spesa farmaceutica per cittadino.
- Sicilia: la Regione in cui si bevono meno alcolici, ma dove si fumano più sigarette al dì.
- Sardegna: la Regione che ha migliorato di più la raccolta differenziata, ma con una gestione delle emergenze da migliorare.