martedì 24 aprile 2012

Microsoft Academic Search 2.0


Microsoft Academic Search è un motore di ricerca accademico sviluppato da Microsoft Research in forma beta. Esso copre più di 38 milioni di pubblicazioni ed oltre 19 milioni di autori di tutta una serie di domini con aggiornamenti settimanali. Questa grande collezione di dati permette agli utenti di visualizzare ed esplorare documenti accademici, autori, conferenze e riviste.
Quando si cercano argomenti come “malattia polmonare ostruttiva cronica”, il motore di ricerca trova circa 10.500 risultati. Una ricerca simile in Google scholar restituisce 13.000 risultati. La differenza è dovuta al fatto che Microsoft Academic non indicizza come Google Scholar i materiali giuridici e i brevetti.
Dalle prove effettuate è un buon motore per la ricerca di letteratura grigia e le sue caratteristiche dal punto di vista “social” sono superiori a Google Scholar.
Ottima la pagina di Visual Explorer che presenta la relazione accademica tra gli studiosi, e offre con grande facilità  la possibilità di ampliare le ricerche originali e avvicinare le risorse più importanti e pertinenti. Analogamente Author Citation Graph  presenta il rapporto citazione tra gli studiosi.  Genealogy Graph permette  di visualizzare un autore e le sue relazioni con i ricercatori.
Un motore in perfetto stile web 2.0 completamente gratuito che permette a Microsoft di entrare a pieno titolo nel mondo della ricerca di letteratura accademica.
Per una trattazione completa delle funzioni, vedere le pagine della Guida.
Accedi al motore di ricerca: Microsoft Academic Search