martedì 24 aprile 2012

Possibili nuovi trattamenti per il cancro


Nuovi risultati della ricerca mostrano come sia possibile rendere innocui i tumori senza intaccare le altre cellule e i tessuti sani del corpo. I risultati applicati per i tumori del seno, del polmone e dell’intestino. Lo studio è stato effettuato presso l‘Università di Lund in Svezia.
I ricercatori hanno trovato una connessione tra due proteine che in modi diversi controllano la divisione cellulare e le possibilità di sviluppo di un tumore. La proteina retinoblastoma ostruisce la divisione cellulare ed è assente nella maggior parte dei tipi di tumore maligno. Le nuove scoperte mostrano che la sua assenza porta ad un aumento di un’altra proteina la gamma-tubulina, che, se presente in livelli elevati, incoraggia lo sviluppo del tumore. Se la gamma-tubulina è bloccata, le cellule tumorali muoiono mentre le cellule sane sopravvivono.
Si stanno ora cercando delle sostanze che fermino l’effetto della gamma-tubulina sulla divisione cellulare e di conseguenza il tumore.
Leggi il full text dell’articolo:
Tumors with non-functional RB1 are killed by reduced gamma-tubulin levels
Asa Ehlen, Catalina A. Rossello, Kristoffer von Stedingk, Greta Hoog, Elise Nilsson, Helen M. Pettersson, Karin Jirstrom, and Maria Alvarado-Kristensson
Journal of Biological Chemistry First Published on April 6, 2012
Fonte ed approfondimenti: Lund University   - Medical NewsToday