martedì 24 aprile 2012

Scoperte nuove cellule staminali nel cervello


I ricercatori della Lund University in Svezia hanno scoperto un nuovo tipo di cellule staminali nel cervello adulto.
Queste cellule possono proliferare e formare diversi tipi di cellule diverse e, cosa più importante, possono formare nuove cellule cerebrali. Gli scienziati sperano di approfittare della scoperta per sviluppare metodi per curare e riparare il cervello.
Analizzando del tessuto cerebrale proveniente da biopsie, i ricercatori hanno trovato per la prima volta cellule staminali nei pressi di piccoli vasi sanguigni nel cervello. La funzione specifica della cellula non è ancora chiara, ma le sue proprietà plastiche ne suggeriscono un grande potenziale.
 credit: R. CASSIANI-INGONI/SPL
Lo studio, pubblicato sulla rivista PLoS ONE, interessa un ampio spettro di ricerche sul cervello. Futuri bersagli terapeutici possibili variano dalle malattie neurodegenerative all’ictus. “Speriamo che i nostri risultati possano portare a una nuova e migliore comprensione dei meccanismi di riparazione del cervello”, ha detto la dottoressa Paul-Visse. “L’obiettivo ultimo è quello di rafforzare questi meccanismi e sviluppare nuovi trattamenti in grado di riparare il cervello malato”.
Leggi il full text dell’articolo:
The Adult Human Brain Harbors Multipotent Perivascular Mesenchymal Stem Cells
Gesine Paul, Ilknur Özen, Nicolaj S. Christophersen, Thomas Reinbothe, Johan Bengzon, Edward Visse, Katarina Jansson, Karin Dannaeus, Catarina Henriques-Oliveira, Laurent Roybon, Sergey V. Anisimov, Erik Renström, Mikael Svensson, Anders Haegerstrand, Patrik Brundin
PLoS ONE, 2012; 7 (4): e35577